Archive from maggio, 2009
Mag 10, 2009 - GIORNI TRISTI, malinconia, per la mamma    Commenti disabilitati su FESTA DELLA MAMMA 2009

FESTA DELLA MAMMA 2009

…un fiore per te,

l’ho scelto con amore

e poi…

 ho seminato margherite

per un tappeto immenso,

sul quale adagio

potrai camminare,

 ora che puoi…

tu mi manchi

ed io?

Mag 9, 2009 - GIORNI TRISTI, malinconia, per la mamma    Commenti disabilitati su UNA COSA BELLA

UNA COSA BELLA

ERAVAMO SOLO…
UNA COSA BELLA
 
 
Forse qualcuno si ricorderà di lei,
della mia farfalla.
 
Ora è volata in alto,
più su di ogni sguardo più attento,
eppure è qui,
ancora, 
in ognuno di noi,
perché rimasta
nel ricordo,
di  una frase spiritosa,
di una risata,
di una canzone romana
cantata insieme fuori sotto il pergolato,
di quest’ ultima sua casa…
 
Ogni volta che vedrai una farfalla bianca o gialla,
ricordati di lei, ti prego,
mandale un sorriso.
 
Ogni volta che vedrai un fiore bianco o giallo,
ricordati di me,
lei era la mia farfalla ed io il suo fiore,
ricordaci  sempre insieme, ti prego,
non dividerci  mai,
neppure con un  pensiero,
ché noi siamo rimaste unite, ancora,
per sempre,
così sia nel tuo ricordo,
perché  noi eravamo un’ unica cosa,
una sola cosa,
la più bella:
una mamma e sua figlia
immerse in un amore senza limiti.
 
GRAZIE PER AVERLE VOLUTO BENE,  ANCHE TU.
GRAZIE
a tutte le fatine di Villa Silvana

MAMY

MAMY…
Ora mi sento  come chi ha  corso fino allo stremo.
Quanto ho corso, ansimando, per anni,
per raggiungere non una dolce meta,
non più traguardo, non più una vetta,
ma solo per soccorrere una farfalla,
 la mia farfalla
e sempre di corsa per far presto,
per far prima…
Non sono arrivata mai  tardi
ma sono arrivata ogni giorno…
a fatica, oltre ogni fatica possibile,
ma sempre con il sorriso.
Nascoste le lacrime,
affondato il dolore,
sommerso da baci e carezze,
attenzioni, piccoli regali per vezzeggiarla.
Ora sono esausta.
Mi sono fermata
perché…
tutto è finito.
Dolore infinito.
 Quiete,
finalmente,
 per lei.
La farfalla  stanca, quieta,
per l’ ultima volta,
ha sfiorato  i nostri visi,
e prima di addormentarsi,
l’ ultimo sguardo al mio volto:
al suo fiore, 
per l’ ultima volta.
Non sono più il suo fiore
ed io non ho più la mia farfalla…
mi sento  strana.
Mi sembra di andare a rallentatore
di sfiorare la terra…
mi sembra di non avere più nulla da fare…
sono disorientata, stanca, sola.
E  indosso un suo maglione
sulla mia pelle
come fosse  un abbraccio.
Mag 4, 2009 - PERIODO AZZURRO    Commenti disabilitati su NEL BUIO

NEL BUIO

NEL BUIO                          GRUPPO 2  periodo azzurro (gioventù)

La notte passa lenta
e nel buio mi sembra di vederti…
cerco di penetrare la tua figura
ma tu sei solo una impressione,
un fantasma buono.

Voglio bere ogni segno che mi ricorda te,
voglio sorbirmi adagio la solitudine,

domani camminerò felice
sotto la pioggia.

Mag 4, 2009 - PERIODO AZZURRO    Commenti disabilitati su DESIDERI

DESIDERI

GRUPPO 2   PERIODO AZZURRO

                                                                                                                                          

 

 

DESIDERI

(1)

 

Vorrei un albero, uno scalino, un secchio.

Vorrei un sasso, un fiore, un maggiolino.

Vorrei un bimbo con gli occhi grandi

e mangiare solo pane bagnato e zucchero

e quando è festa un po’ di latte e fragole.

 

Vorrei respirare il profumo

delle foglie dei gerani,

prenderti per mano

e correre fra papaveri e formiche

poi crollare esausti

a guardare il cielo.

 

Vorrei sentire i passeri,

i grilli e le cicale:

capire che è estate

ed aspettare le lucciole

e i cento misteri notturni.

 

Vorrei restare per mano a guardare la luna

e baciarci forte

senza smettere

e se piove

bagnarci per asciugarci a carezze.

 

E niente,

niente altro che possa chiamarsi

gente o parole,

niente che non sia questo

o come.

 

Forse ancora

solo un cestino per raccogliere uova,

un oleandro bianco

e un asino,

per far giocare mio figlio


Mag 4, 2009 - PERIODO GRIGIO    Commenti disabilitati su PAURA DI TE

PAURA DI TE

 

 

PAURA DI TE, DELL’AMORE.

(5)

 

E’ poco il dolore :

c’è la paura a mitigarlo.

 

Paura di te, dell’amore.

Si è sciolto l’ultimo sogno,

in fretta,

insieme all’ultimo buio,

senza rimpianto.

 

Mag 4, 2009 - PERIODO GRIGIO    Commenti disabilitati su NOSTALGIA

NOSTALGIA

NOSTALGIA

 (1)

 

 

Perché pensare sempre al domani,

perché sempre chiedersi perché!

 

Forse era un amore buono, per noi,

ragazzi tristi,

con le scarpe della festa piena di sabbia,

con le ossa piene di freddo,

con dentro la paura, una maledetta paura!

 

E andiamo via lentamente,

senza tenerci per mano,

già lontani.

 

Il buio si è sciolto

insieme all’ultimo gesto,

c’è tanta malinconia nel nostro silenzio.

 

Peccato,

era venuto l’amore,

come un piccolo bimbo,

accanto, a sorriderci,

non l’abbiamo neppure accarezzato,

è rimasto un poco ad aspettare

ma il nostro silenzio l’ha spaventato.

 

È corso via,

peccato.

Mag 4, 2009 - PERIODO VERDE....verde erba    Commenti disabilitati su TI HO VOLUTO BENE, SAI?

TI HO VOLUTO BENE, SAI?

TI HO VOLUTO BENE, SAI?

(2)

 

 

Primo amore fatto di niente.

Giusto un amore di ragazzi :

senza baci,

di pochi giorni e senza promesse,

neppure carezze,

solo uno sguardo,

un precipitoso galoppare del cuore,

una mano appena sfiorata e subito,

per paura ritirata.

 

Che sguardi ci davamo,

quasi avessimo paura uno dell’altra.

Con la gola secca

e quel desiderio di far cessare

quel terribile precipitoso battito

del cuore.

 

Ci guardavamo negli occhi

con timore.

Io ti ho voluto bene,

sai?

Anche se voglio bene a tutti,

ma a te…

ho voluto più bene.

 

Poi è arrivato il disprezzo, la cattiveria, l’odio,

hai sbagliato tutto,

proprio tutto.

 

Ti ho perdonato, subito,

già dal primo giorno.

 

Ricordi quella sera?

l’ultima?

La sera dell’addio, tornavo a Roma

finite le vacanze

l’addio, dolce, tenero, buffo,

doloroso addio.

 

Con gli occhi doloranti di pena,

grevi di lacrime,

miti e lucidi,

poi freddi, distaccati

per le parole non dette

tu : “ Scrivi”

io : “Perché?”

Il tuo foglietto con l’indirizzo,

una stretta di mano da adulti

e poi io :” Ciao !”

e tu “ auguri”

ed io“ A presto!”

 

Ciao.

Mag 4, 2009 - PERIODO VERDE....verde erba    Commenti disabilitati su A PENSARE…CHE BELLO

A PENSARE…CHE BELLO

SAREBBE BELLO (1)

 

 

A pensare… che bello,

avere qualcuno da prendere per mano,

stringerlo,

magari canzonarlo.

 

A pensare… che bello!

Avere qualcuno al quale dire qualcosa,

parlargli e magari sorridergli!

 

A pensare…che bello,

avere qualcuno che ti stringe, ti guarda, sorride,

ti culla, ti bacia, ti ascolta e

posa la sua bocca sui tuoi occhi stanchi,

essere con lui una,

unica sola cosa.

 

A pensare…che bello!