Ago 24, 2013 - sfoghi    Commenti disabilitati su In agosto va il barbone…

In agosto va il barbone…

In agosto va il barbone per le strade indifferenti al suo disagio.
 
Rovente questo sole d’agosto, è rovente e
brucia di più la pelle antica di braccia stanche
che quella giovane e forte ignara del futuro, ancora.
Mi brucia la pelle, mi strema.
 
Ma come fa il barbone con la giacca a vento sulle spalle
a trascinarsi sul marciapiede arido?
 
L’ho rivisto al ritorno,
ero sulla strada che mi portava a casa
e l’ho rivisto,
 si era accasciato sotto un  pino
sulla Cristoforo Colombo.
Son stata contenta di vederlo là, sotto l’ombra almeno,
parlava da solo.
Chissà se ha mangiato, mi son chiesta.
 
Mi rimprovero, ora, sì,
il non aver avuto il coraggio di fermarmi e dargli acqua e pane e qualche euro,
mi pento del falso pudore che ho provato.
 
Eppur di solito non me ne vergogno di fermarmi un attimo e dare quel qualcosa
che per me è nulla ma per loro tanto.
 
Ma come fa il barbone con la giacca a vento sulle spalle
a trascinarsi sul marciapiede arido?
Ve lo siete chiesto?
 
In agosto va il barbone…ultima modifica: 2013-08-24T17:46:00+02:00da sempliceidea
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.